Scrivere e musica: come trovare sempre la canzone giusta per il momento giusto

Quanti di voi scrivono con la musica come sottofondo?
Molti scrittori famosi lo fanno o l’hanno fatto: ad esempio, Stephen King ha dichiarato nel suo libro “On Writing” di scrivere da sempre con un sottofondo di musica rock. La musica può essere utile perché elimina i rumori esterni, favorendo così la concentrazione.

Come scrittrice ed appassionata di musica, c’è sempre una colonna sonora che accompagna i miei libri. Ad esempio, ogni capitolo di d.flies porta il titolo di una canzone giapponese. Mi piace anche scoprire musica nuova, ed avendo dei gusti piuttosto eclettici mi è molto facile trovare delle canzoni che mi entusiasmino (a volte le posto nel mio Tumblr).
Ovviamente non sempre è facile trovare la canzone adatta al vostro mood del momento, o all’atmosfera necessaria per scrivere. Internet però mette a disposizione una serie di strumenti interessanti per aiutarvi!

Ecco quindi qualche consiglio per chi ama ascoltare musica mentre scrive!

Potrebbe essere pericoloso fare questo di fronte al computer.

Registratevi a Last.fm.
Last.fm è stato uno dei primi siti di musica social, che permette di condividere i vostri gusti con gli altri. Una volta registrati potete scaricare un loro software che vi permetterà di fare scrobbling, ovvero tener traccia sul vostro profilo Last.fm di tutte le canzoni che avete ascoltato. La caratteristica interessante è però che Last.fm vi consiglierà artisti nuovi basandosi su quelli che sono i vostri gusti! Inoltre, quando visitate il profilo di una persona, Last.fm vi segnalerà in automatico il vostro grado di compatibilità. Più è alto, più sarà facile scoprire musica nuova grazie ai vostri amici! (se volete ascoltare un po’ di Visual Kei, io sono qui)

Scoprite musica adatta al vostro umore con Stereomood e Musicovery…
Un altro sito che voglio consigliarvi è Stereomood. Avete bisogno della canzone perfetta per fare da sottofondo ad una scena strappalacrime? Esplorate Steremood sotto il tag Sad. Cercate una playlist adatta alla lettura? Andate a Reading. Serve solo una conoscenza di base dell’inglese per aiutare Stereomood a suggerirvi la musica giusta! Un altro sito simile è Musicovery, che però non ho mai provato.

… e fatelo anche dal cellulare e dal tablet con Habu Music
Stereomood ha una serie di sue applicazioni, ma un’altra app che mi piace molto è Habu Music, disponibile per Apple ed Android. Anche Habu vi suggerisce musica adatta a varie emozioni, anche basandosi sui file presenti nel vostro device. Partendo da 4 stati d’animo (Positivo, Malinconico, Calmo ed Energico). Habu esplora varie sfumature d’umore con una selezione musicale davvero eccellente! Un altra app simile, che però non ho ancora provato, è Ghostly (solo per Apple).

Allora, che ne dite? Voi ascoltate musica mentre scrivete, o la trovate solo una distrazione?

Vi lascio con le ultime 10 canzoni che ho ascoltato secondo la cronologia del mio account Youtube

  1. Rin Kagamine – Meltdown (vocaloid, in onore di Virtual Star appena revisionato)
  2. Cosmos: A Three Movement Choral Suite (ispirata a Carl Sagan, bellissima)
  3. Final Fantasy XIV Ost – Answers (dalla serie di videogiochi Final Fantasy, che ha sempre della musica spettacolare)
  4. Penguin Cafè Orchestra – The sound of someone you love who’s going away and it doesn’t matter (suggerita da un amico)
  5. Utada Hikaru – Sakura Nagashi (nuova hit di questa popolarissima cantante giapponese, nonché tema finale del nuovo film appena uscito per la serie anime Neon Genesis Evangelion)
  6. Kokia – I Believe-Umi No Soko Kara (artista pop giapponese dalla voce bellissima)
  7. Lolita 23Q – Virus (gruppo giapponese Visual Kei consigliatomi da un’amica)
  8. Sadie – Rosario (famoso gruppo giapponese Visual Kei piuttosto incazzoso)
  9. Nine Inch Nails – A Warm Place-Long Version (le canzoni più “tristi” dei NIN mi piacciono da morire)
  10. Almofar – Long Lost To Where No Pathway Goes (questo è il risultato del girare tra i video consigliati XD)
Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *