Come trovare il regalo adatto al vostro amico scrittore!

Si avvicina il Natale. Luci, canzoni e il solito panico per i regali.
Tutti voi avete almeno un amico o un’amica che ama scrivere, e non sapete proprio con cosa presentarvi quest’anno? Fear not! Ecco qualche suggerimento per dei regali perfetti!

– E-book reader
Se avete qualche soldo in più da spendere ed il vostro amico scrittore ancora non ne ha uno, perché non comprargli un bell’ e-book reader? Li trovate ad un centinaio di euro e sarà sicuramente un regalo gradito. Non dovete andare lontano per reperirli: potete ordinarli online (ad esempio da Amazon.it potete acquistare il Kindle) o trovarne di vari tipi e prezzi in qualsiasi libreria abbastanza grande e fornita (pensate a Feltrinelli, Mondadori, Ibs). Se avete dubbi sul modello, Pianeta Ebook ha un utile articolo al riguardo.
Se il vostro amico ne ha già uno, informatevi sulla marca. Potreste comprare una bella custodia, oppure un buono regalo per il sito dal quale scaricare gli e-book  – vedete sotto per altre idee.

– Buoni libri
La maggior parte degli scrittori ama leggere, giusto? E magari vorrebbe anche comprare quel manuale di scrittura creativa che siede da tanto sullo scaffale. Che ne dite quindi di comprare un libro? Se il vostro amico ha una wishlist su Amazon, potreste trovarvi qualche idea. Se non conoscete i gusti dell’amico scrittore, potete sempre regalargli un buono da spendere nella sua libreria preferita. Che può essere anche online, non dimenticatelo! In questo caso, ecco una lista di modi divertenti di presentare un libro elettronico come regalo (in inglese, ma bastano le figure).
E se il vostro amico è attento alla beneficenza e parla bene inglese, scegliete Better World Books, che aiuta l’educazione nei paesi meno ricchi.

– Manuali di scrittura creativa
Se il vostro amico è uno scrittore, sicuramente apprezzerà un buon manuale di scrittura creativa o di esercizi.
Per la lingua italiana, purtroppo la scelta non è così ampia come in lingua anglosassone. Devo dire che personalmente non possiedo libri in italiano su questo argomento, ma qui potete trovare un’utile lista. Un classico a metà tra il manuale e la biografia è inoltre On writing. Autobiografia di un mestiere, di Stephen King, adatto soprattutto a chi è anche fan dell’autore statunitense. Mi è stato consigliato anche Perché scrivere di Zadie Smith, anche se non ho avuto occasione di leggerlo. Se il vostro amico è anche appassionato di nuove tecnologie, la scelta giusta è Scrivere 2.0: Gli strumenti del Web 2.0 al servizio di chi scrive (Web & marketing 2.0) di Luca Lorenzetti: se sta per lanciarsi nel mondo della pubblicazione e-book, Apogeo ha lanciato una collana chiamata “Editoria Digitale”, che presenta titoli interessanti quali La pratica dell’ePub: quando il libro diventa software.

Se il vostro amico invece parla inglese, mi sento di suggerire i seguenti titoli:
Page after page e Chapter after Chapter di Heather Sellers, che parlano del processo dello scrivere in toto
The 3 AM Epiphany di Brian Kiteley , pieno di interessanti, originali esercizi
L’ormai celebre Wreck This Journal per le menti più creative alla ricerca di nuovi stimoli.

– Penne e quaderni
Se è uno all’antica, una bella penna o un bel quaderno possono risolvere il vostro problema. Potete trovarne di carinissimi nelle varie catene di librerie come IBS, Feltrinelli e Mondadori, oppure anche online. Qui di seguito qualche consiglio, molti sono siti inglesi o americani che spediscono anche in Italia.

leather Expressions – negozio online americano, ha molti diari e quaderni in pelle.  I prezzi si aggirano sui 20 euro.
Jody Svete-Gerard – negozio online americano di portapenne in pelle, prezzi sui 40 euro.
Bound by Hand – bellissimo negozio online americano che vende diari, prezzi sui 40 euro
La Paperie – altro negozio di diari in pelle, canadese. Prezzi sui 50 euro, diari estremamente personalizzabili con tanto di incisione di iniziali.
Awaken Journaling – Come sopra.  Prezzi dai 30 ai 50 euro.
Nature’s Cubbyhole – diari con copertura vegan, prezzi sui 50 euro. Per i vostri amici scrittori eco-conscious.

Per i quaderni vi invito anche a consultare le mie Treasury Lists “Stationery 1 e 2” su Etsy. Molti oggetti sono stati probabilmente venduti ma spesso il venditore li ripropone o ne ha di simili.

Gioielli, borse, t-shirt e altri gadget da scrittore
Se il vostro amico scrittore è una persona che ama parlare della sua attività, perché non regalargli un oggetto che gli permetta di mostrare a tutti il suo orgoglio? Alcuni oggetti li trovate in questo mio vecchio post, ma per altri suggerimenti seguitemi su Pinterest, in particolare la mia board “Gadget per scrittori”. Anche in questo caso, se non volete comprare online vi consiglio di recarvi nelle librerie più grandi che spesso hanno oggetti di questo tipo.

– Caffè
La maggior parte degli scrittori è afflitta da dipendenza da caffeina. Se è il caso del vostro amico, una buona idea può essere un pacco di caffè speciale con una tazza – se è una persona impegnata, scegliete prodotti del commercio equo-solidale.

– Cuffie e lettore mp3
Se il vostro amico ama scrivere con la musica come sottofondo, potete comprargli un paio di cuffie altamente isolanti o un piccolo lettore mp3, se non ne ha uno. Se ama la musica ambientale, potete anche acquistare per lui un cd con i suoni della natura.

– Profumo di libro antico
Eh sì, esiste anche quello. Piuttosto costoso e disponibile solo su internet, potete ordinarlo dal sito CB I Hate Perfume oppure da  http://steidlville.com

E voi? Avete altre idee per i vostri amici scrittori? Se sì, lasciatele pure qui sotto! 

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *