Qualche alternativa a library.nu

Qualche giorno fa parlavo con la mia coinquilina dell’ormai da tempo defunto library.nu . Mentre lei si lamentava della scomparsa, le ho fatto notare che esistono delle valide alternative all’ormai defunto storico sito di download di libri – eppure lei non ne conosceva neanche una!

Ho quindi pensato che potrebbe essere utile un po’ a tutti voi lettori di questo blog conoscere una serie di siti che possano colmare il vuoto apertosi nei vostri cuori. Ovviamente so che li userete per scaricare solo materiale non coperto da copyright o fuori pubblicazione! 😀 (se proprio volete leggere qualcosa di gratis, scaricate legalmente d.flies!)

Qui di seguito la mia personale classifica di gradimento. I siti che vi segnalo sono tutti in inglese ma con l’aiuto di Google Translator e di un po’ di pazienza potete tranquillamente trovare la vostra strada. Vi invito a consultare anche questo post di Tapirullanza che parla dell’argomento.
Infine, molti di questi siti potrebbero essere soggetti a una morte prematura… non penso che passerò molto spesso ad aggiornare questo post, siatene consapevoli!

1- Bookfi 
Precedentemente Bookfi, poi diventato Bookos, ora tornato Bookfi, rimane uno dei più completi. Richiama molto library.nu anche nell’interfaccia.

2- Library Genesis
Interfaccia spartana per questo sito russo dalle mille risorse. Molti dei libri che trovate su Bookfi sono anche su LibGen, ma dato che i siti non sempre si sovrappongono, controllateli entrambi.

3- Ebookee
Gradevole graficamente, ideale soprattutto per la saggistica e manualistica di computer, presenta anche libri di narrativa e saggistica in altri campi (scienze sociali ecc.)

4 – Freebookspot.es
Sito spagnolo, ideale soprattutto per libri scientifici, ma vi si trovano anche saggi e manuali per ogni gusto, e libri di narrativa

5 – Manybooks
Ideale per i classici, c’è anche una sezione dedicata all‘italiano.

6 – Ebookshare
Ideale soprattutto per i manuali di informatica.

7 – Allebooks
Altro sito russo, vi si trova soprattutto materiale in questa lingua ma non manca la manualistica in inglese.

8 – Worldebookfair
Libri vari, soprattutto manualistica ma anche narrativa classica e classici in audiobook.

9 – UzTranslations
Necessaria la registrazione, uno dei siti più completi dove trovare materiale per imparare le lingue straniere, ma non mancano anche libri di cultura, politica, sociologia ecc.

10 – Project Gutenberg
Infine, il sito più famoso per libri classici.

Per chi mastica l’inglese, ecco inoltre un altro blog che fornisce un utile elenco.

Un’ulteriore alternativa restano anche i torrent. Se non sapete di cosa sto parlando, ecco qui una guida efficace. Vi basterà poi cercare su internet [titolo del libro] torrent per vedere se è disponibile, oppure utilizzare uno dei tanti siti dedicati (come questo o questo, ideale soprattutto per libri scientifici e didattici)!

Inoltre, se siete studenti universitari o avete amici che studiano all’università, informatevi per capire se la vostra università ha accesso a siti come ebrary, che  contengono tantissimi libri scientifici scaricabili almeno in parte. Spesso le università possiedono questo tipo di database ma non sempre informano i propri studenti. (Ricordatevi anche che molto spesso potete iscrivervi alle biblioteche universitarie della vostra città e consultarne il materiale anche senza essere studenti!)

Se invece volete solo leggere qualcosa di interessante, vi rimando a siti come Meetale, Wowio o Wattpad in cui trovare tantissime storie gratis di autori emergenti!

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *