Creare un mondo fantasy coerente e credibile

Il post di oggi è dedicato agli scrittori fantasy 😉 se non appartenete a questa categoria non vi interesserà, ma devo pur rendere omaggio alle mie origini e alla mia più duratura passione!
Una delle operazioni più difficili per uno scrittore fantasy è sicuramente quella di creare un mondo credibile. Ecco quindi una serie di consigli da parte di professionisti del settore!

Quando lessi “Il Mago” della Le Guin (dovevo avere 13 o 14 anni) rimasi molto colpita dal sistema magico che aveva creato. Non starò a ripercorrerlo perché vi annoierei (e se non conoscete la Le Guin, rimediate ed andate a leggervi la saga di Earthsea), ma le regole secondo le quali funzionava la magia nel suo mondo risultavano particolarmente originali e coerenti a me bambina.
Credo che molto fantasy “bleah” abbia proprio questo problema: con la scusa della magia, quando si fronteggia un problema basta creare una magia nuova et voilà, problema risolto! Se si riesce così a proseguire la storia, si perde però la fiducia del lettore. Fantasy non significa che tutto può accadere: significa che possiamo creare delle regole nuove che possono sfidare qualsiasi regola del mondo reale, ma che poi a quelle regole dobbiamo attenerci!

Sul sito in inglese dell’associazione Science Fiction and Fantasy Writers of America ho  trovato una serie di articoli in inglese di Patricia C. Wrede. Gli articoli sono costituiti da una serie di domande che ci guidano alla costruzione di un mondo fantasy credibile. Il link qui di seguito: http://www.sfwa.org/2009/08/fantasy-worldbuilding-questions/

I vari post toccano gli argomenti più diversi: si va dall’organizzazione sociale alla magia, dai rapporti commerciali alla vita quotidiana. Più precisamente, l’autrice ci chiede di soffermarci su:

  • Il mondo
    Il vostro mondo è una Terra alternativa o un altro pianeta/mondo?
    Se è una terra alternativa, in cosa differisce dalla nostra Terra?  Vi sono creature non umane?
    Se è un mondo diverso, quali sono le sue caratteristiche ( gravità, clima, risorse naturali…)? Da quali creature è abitato?
  • Storia e caratteristiche geografiche
    Clima? Influenza delle attività umane sul clima? Importanti landmark geografici (catene montuose, laghi ecc.)? Terre fertili?
    Per quanto riguarda la storia passata del mondo che andiamo a creare: fin dove si spinge la memoria storica? Quali popoli sono considerati più civilizzati, quali invece sono in lotta tra loro ecc.? Esiste una lingua comune ecc.?
  • Magia e maghi:
    Quali sono le regole della magia? Qual è il ruolo dei maghi? Qual è il ruolo della magia in rapporto alla tecnologia?
  • Usi e costumi dei popoli:
    Quali sono i saluti tradizionali? E le abitudini alimentari? E le lingue, religioni, valori etici…?
  • Organizzazione sociale:
    Quale sistema di governo vige? Come sono strutturate le relazioni internazionali? Quali sono le armi, i modi di fare la guerra…?
  • Commercio e vita pubblica:
    Come sono organizzati i trasporti? E le comunicazioni? A che tipo di livello e sviluppo sono scienza, business, medicina, arte, architettura…?
  • Vita di tutti i giorni:
    Che ne è della moda? Quali sono le buone maniere? Come funzionano l’educazione, il calendario…?

Focalizzarsi su tutti gli argomenti può essere un lavoro enorme, specialmente se volete scrivere solo un racconto od un romanzo breve.  A mio avviso è utile selezionare quelli più pressanti per il vostro racconto. Esempio: nel vostro fantasy un contadino scopre improvvisamente di avere poteri magici e si arricchisce? Concentratevi sulla magia e sulla vita di tutti i giorni del vostro mondo, e non approfondite così tanto questioni che non vi interessano come la guerra o le armi. Se invece il vostro eroe è un principe impegnato in una guerra con una nazione nemica, potete essere più vaghi su usi e costumi delle fasce più povere della popolazione.
Diverso invece il discorso se pensate ad una saga. Allora probabilmente vale la pena di soffermarsi un po’ di più in modo da avere già in partenza una idea (magari non particolareggiata) su tutti gli argomenti.

Se anche non leggete l’inglese, questi articoli possono esservi comunque utili. Traducete semplicemente il titolo e pensate voi stessi a queste grosse aree tematiche del vostro mondo fantasy e cercate di descriverle con più dovizia di particolari possibile. Scoprirete così che è più facile creare un mondo fantasy coerente e credibile.
E poi, c’è sempre Google Translate!  😉 Non è perfetto, ma vi permetterà di capire a cosa si riferisce ogni domanda.

Se leggete l’inglese, ci sono anche dei libri che trattano l’argomento. Non ho avuto ancora l’occasione di leggerlo, ma molti consigliano The Writers Complete Fantasy Reference: An Indispensable Compendium of Myth and Magic che vede la partecipazione anche del famoso Terry Brooks, o How to Write Science Fiction & Fantasy di Orson Card, che ha anche scritto The Writer’s Digest Guide to Science Fiction & Fantasy. Non posso testimoniare sulla validità di tali scritti, ma se qualcuno avesse letto questi libri, lasciate pure un commento!

Quanti tra di voi scrivono o leggono fantasy?

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *