La tecnica del pomodoro applicata alla scrittura

Quanti di voi conoscono la Tecnica del Pomodoro?
Questa tecnica è stata ideata da Francesco Cirillo e promette di aiutarvi a migliorare la vostra capacità di concentrarvi e portare a termine dei compiti.
Questa tecnica in realtà può essere anche molto utile per chi scrive… soprattutto per chi tende a distrarsi!
In che modo?

Le istruzioni di base di questa tecnica sono semplici. Inizialmente, scegliete un compito che volete portare a termine. Basta poi procurarsi un timer da cucina, di quelli che usate per non bruciare le cose in forno 😉 Tale timer va impostato su 25 minuti. Per questi 25 minuti dovrete concentrarvi sul vostro compito e fare tutto il possibile per svolgerlo. Quando il timer suona, potete concedervi un piccolo break di 5 minuti. All’occorrenza, potete reimpostare il timer e ripetere la procedura (dopo 4 volte vi è concessa una pausa più lunga di circa 30 minuti).

Questa tecnica nasce in origine per aiutare le persone a concentrarsi sullo studio e sul lavoro. Come si può applicare questa tecnica alla scrittura creativa?
Questa tecnica può essere utilizzata per prendere la buona abitudine di scrivere con regolarità. Dedicate 25 minuti del vostro tempo giornaliero alla scrittura! Oppure impostate obiettivi concreti, come “definire la scaletta”, “completare il terzo capitolo”, “revisionare il secondo capitolo”, ed utilizzate tutte le pause pomodoro che vi servono per completarli.
Questa tecnica può essere usata anche contro il blocco dello scrittore. Prendetevi una “pausa pomodoro”, sedetevi di fronte al foglio bianco e scrivete per 25 minuti. Non importa cosa e non importa che la qualità non sia eccelsa: scrivendo scrivendo potreste trovare delle nuove idee o delle nuove soluzioni, o pian piano “sbloccarvi” e tornare agli scritti di qualità.

In questi giorni nell’App Store dell’iPad è disponibile gratuitamente la app della Tecnica del Pomodoro, che vi permette di utilizzare il vostro iPad come timer, impostare obiettivi e registrare progressi. Affrettatevi a prenderla prima che torni ad essere a pagamento! Il prezzo pieno è 4,99 euro.

Esistono comunque molte app in stile Pomodoro: ad esempio c’è la più economica Task Timer, che proprio come dichiarato dal nome vi permette di settare un timer e mantenervi concentrati per il tempo che avete scelto. E su Wikipedia trovate un elenco ancora più ampio!
(se volete saperne di più sulla Tecnica del Pomodoro, potete scaricare gratuitamente il libro in Italiano più altri “gadget” correlati qui)

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *