Spot esordienti: Ilaria Goffredo – Un altro romanzo gratuito!

Oggi voglio dedicare un po’ di spazio alla gentilissima Ilaria. Anche Ilaria proprio come me ha deciso di distribuire gratuitamente il suo romanzo storico ” La Tregua nell’Ambra”. Al contrario di d.flies che è un povero ragazzino sconosciuto 😉 , il romanzo di Ilaria è risultato finalista al concorso nazionale Ilmioesordio2012. 

Rubando le parole di Ilaria, questa è la trama:

Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore. In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.

Io non sono una grande lettrice di romanzi storici, ma ho sempre ammirato il lavoro di ricerca e ricostruzione che tale tipo di romanzo richiede; sicuramente quindi un’opera curata nei dettagli e frutto di pazienza, passione ed amore per l’attività della scrittura che ha portato via tempo ed energie alla sua creatrice.
Qual è allora il motivo dietro la scelta di distribuirlo gratuitamente?

La mia aspirazione è raggiungere un numero elevato di lettori e ricevere le loro opinioni sul mio romanzo. Il che sarebbe probabile attraverso una pubblicazione con un grande editore: cosa che risulta molto difficile in Italia per autori completamente sconosciuti, che non hanno raccomandazioni o fama pregressa. Considerando ciò e dopo accurate riflessioni, ho deciso di tentare una strada “diversa” per raggiungere un gran numero di lettori: rendere il mio romanzo – al quale ho lavorato intensamente e per lungo tempo – disponibile in formato ebook – pdf, epub, mobi – totalmente gratuito.
È la mia piccola protesta contro una realtà editoriale sbagliata; un modo per far conoscere i miei personaggi e ciò che hanno da dire; un modo per attirare l’attenzione sul mondo degli scrittori ignoti al grande pubblico.Ho deciso di lasciare questo spazio ad Ilaria proprio perché le motivazioni che l’hanno portata a regalare il suo romanzo al pubblico sono le stesse che in piccolo hanno spinto anche me.

Copertina TREGUA NELL'AMBRA
Siete curiosi? Il romanzo di Ilaria è disponibile al seguente indirizzo: http://treguanellambra.blogspot.it/ . Potete scaricarlo in PDF, Epub e Mobi senza alcun bisogno di registrarvi, e se siete ancora indecisi potete anche consultare alcune delle buonissime recensioni che Ilaria ha ricevuto, e tenervi in contatto con lei via Facebook o Google Plus. Nelle parole di una delle recensioni,

Questo libro spesso prende le sembianze di un abbraccio avvolgente per poi mutarsi in un pugno nello stomaco. Bellissimo.

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *