Recensione: Cronache del Mondo Strambo di Laura Schirru + due recensioni per d.flies!

Oggi voglio segnalarvi un libro molto divertente promosso dal sito Writer’s Dream. Un libro che consiglio soprattutto ai lettori ed aspiranti scrittori di fantasy!

Il libro si intitola “Cronache del Mondo Strambo”, l’autrice è Laura Schirru (trovate il suo sito a questo indirizzo: www.stellascarlatta.com) e potete scaricarlo gratuitamente in formato ebook da Bookaholic o da ebooKingdom.
Il libro, piuttosto breve (meno di 60 pagine) è composto da due storie: in entrambe, l’autrice analizza in chiave divertente e divertita gli stereotipi del genere fantasy.


L’introduzione è fantastica, vi lancerà subito nel pieno del senso dell’umorismo tagliente dell’autrice, tracciando la via per le storie successive.

La prima storia è secondo me la più assurda, divertente ed apertamente critica delle due. Il titolo è lo stesso del libro, “Cronache del Mondo Strambo”: si parte con un re di un regno felice che muore ed una principessa che va data in sposa al più coraggioso paladino. La perfetta storia fantasy, quindi: se non fosse che l’autrice la usa per far emergere i più beceri cliché del genere, tra una battuta e l’altra.

La seconda storia, pur mantenendo come scopo di fondo quello di rompere i cliché del genere, può essere letta più come una storia vera e propria. Si intitola “La ballata del Drago Saggio e della Principessa Nervosa”: anche in questo caso c’è una principessa di mezzo, che viene rapita e lasciata tra le grinfie di un drago in attesa che qualcuno tenti di salvarla. Ma niente è come sembra: ancora una volta l’autrice stravolge i canoni del fantasy per regalarci un storia divertente ed un personaggio, il drago, che vi conquisterà.

L’unica minima nota negativa: nella prima storia sono presenti molte note divertenti, quindi è più semplice leggere il libro sul PC piuttosto che sull’ebook reader. Una minuzia in un libro altrimenti sagace e ricco di umorismo.

Ho scoperto questo libro proprio pochi giorni dopo aver preparato un post di consigli su come creare un mondo fantasy plausibile. Il post arriverà a breve, ma ci tenevo a segnalarvi questo ebook! La lettura è veloce, è gratis, vi farà fare quattro risate genuine ed allo stesso tempo vi farà riflettere sulla poca originalità di tante creazioni fantasy… cosa volete di più?

(l’autrice ha anche un libro “serio” disponibile, uscito da poco: si intitola New Babel ed è gratuito in formato ebook. Inutile dire che lo scaricherò e leggerò quando posso!)

Mi scuso per non essere molto presente in questo periodo ma dono davvero impegnata. Prometto che piano piano risponderò a tutti i commenti ed a tutte le e-mail! Nel frattempo però ci tengo a ringraziare però Bookspassion e Pensieri d’inchiostro che hanno fatto due belle recensioni di d.flies!

Share

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *